Si.A.Po.L.
   Chi Siamo

   Segreteria generale

   Strutture regionali

   Statuto

   Modulo di iscrizione

   Concorsi

   Siti utili

Servizi
   Comunicati

   Circolari

   Contratti

   Convenzioni

   L'Opinione

   Leggi

   Rassegna Stampa

   Professionale

   Quaderno Sindacale

   Sentenze Consiglio di Stato

   Sentenze Corte Costituzionale

   Sentenze Corte di Cassazione

   Sentenze TAR e Corte Conti

   Sentenze Tribunale

   Ultime notizie

Home  E-Mail  Download Acrobat   Come raggiungerci

RC auto,in arrivo la scatola nera per le automobili
Sperimentazione a Torino, Milano, Roma, Napoli e Palermo

www.helpconsumatori.it 3/8/2005

Arriva la "scatola nera" anche per le auto. Il Ministero delle Attività Produttive e l'Isvap hanno firmato oggi una convezione con cui partirà la sperimentazione delle "clear box" che installate a bordo delle vetture saranno in grado di registrare i comportamenti di guida e ricostruire con precisione il posizionamento e la dinamica degli incidenti stradali.

Il nuovo sistema permetterà di combattere le frodi, di prevenire gli incidenti e di conseguenza di contenere le tariffe. La sperimentazione, fa sapere il Ministero, coinvolgerà 5 città (Torino, Milano, Roma, Napoli e Palermo). Gli automobilisti verranno selezionati in un campione definito dal Ministero e dall'Isvap, chi aderirà alla sperimentazione potrà usufruire per due anni di uno sconto delle tariffe non inferiore al 10%. "La sperimentazione - ha affermato il ministro Scajola - rientra tra le misure per il contenimento delle tariffe rc auto. Scopo dichiarato di questa iniziativa è quello di verificare come un uso intelligente e mirato della tecnologia possa diventare un deterrente ai fenomeni di frode e, soprattutto, di prevenzione degli incidenti".

L'Isvap con finanziamento del Governo realizzerà l'iniziativa che prevede l'installazione gratuita, su alcune migliaia di autoveicoli, di un sistema di rilevazione satellitare con tecnologia GPS e GPRS, per registrare i comportamenti di guida e ricostruire con precisione il posizionamento e la dinamica degli eventuali incidenti stradali.

HC 2005 - redattore: CC

------------------------------------------------------------------------------------------------