Si.A.Po.L.
   Chi Siamo

   Segreteria generale

   Strutture regionali

   Statuto

   Modulo di iscrizione

   Concorsi

   Siti utili

Servizi
   Comunicati

   Circolari

   Contratti

   Convenzioni

   L'Opinione

   Leggi

   Rassegna Stampa

   Professionale

   Quaderno Sindacale

   Sentenze Consiglio di Stato

   Sentenze Corte Costituzionale

   Sentenze Corte di Cassazione

   Sentenze TAR e Corte Conti

   Sentenze Tribunale

   Ultime notizie

Home  E-Mail  Download Acrobat   Come raggiungerci

UNITA' SINDACALE
Intesa tra i sindacati della Polizia Locale sottoscritta a Roma il 16/5/2007

La creazione di un grande sindacato della polizia locale non è più un’utopia.

E’ iniziato il cammino verso la costituzione di una forza sindacale unica.

L’Alleanza sindacale già stipulata tra OSPOL e SIAPOL., nel mese di gennaio, ha portato i suoi frutti. Infatti un patto d’intesa è stato sottoscritto dai rappresentanti di 4 sindacati di Categoria: OSPOLSIAPOL – SILPOL e S.I.U.L.*P.L., tutti facenti parte del CSA.

I sindacati che hanno in comune progetti ed obiettivi, già da subito hanno intenzione di lavorare compatti per l’interesse della Categoria per ottenere il riconoscimento della specificità della polizia locale, il rapporto contrattuale pubblicistico, la creazione di un’autonoma area contrattuale, la rappresentatività sindacale diretta, l’inserimento nella legge 121/81 e la modifica dell’art. 57 c.p.p.(con la conseguente esclusione dei limiti territoriali e temporali ad oggi vigenti per le qualifiche di polizia giudiziaria) e l’inclusione dell’attività di polizia locale tra i lavori “usuranti”, cosi come già previsto per gli appartenenti alle altre forze di polizia statali.

leggi il documento

_______________________________________________________________

Consensi favorevoli all'Unità dei sindacati di categoria sulla stampa specializzata e nei Forum web.

ItaliaOggi  - Enti Locali del 1/6/2007
Sindacato unico per la polizia locale. Il cammino verso la costituzione di una forza sindacale unica, iniziato con l'alleanza stipulata tra Ospol e Siapol nel mese di gennaio 2007, ha portato i suoi frutti. Un patto d'intesa è stato sottoscritto dai rappresentanti di quattro sindacati di categoria: Ospol, Siapol, Silpol e Siul pl, tutti facenti parte del Csa. Tra gli obiettivi di breve periodo per i sindacati vi sono il riconoscimento della specificità della polizia locale, il rapporto contrattuale pubblicistico, la creazione di un'autonoma area contrattuale, l'inserimento nella legge 121/81 e la modifica dell'art. 57 c.p.p. (con la conseguente esclusione dei limiti territoriali e temporali a oggi vigenti per le qualifiche di polizia giudiziaria) e l'inclusione dell'attività di polizia locale tra i lavori ´usuranti'.

_________________________________________________________________________________