Si.A.Po.L.
   Chi Siamo

   Segreteria generale

   Strutture regionali

   Statuto

   Modulo di iscrizione

   Concorsi

   Siti utili

Servizi
   Comunicati

   Circolari

   Contratti

   Convenzioni

   L'Opinione

   Leggi

   Rassegna Stampa

   Professionale

   Quaderno Sindacale

   Sentenze Consiglio di Stato

   Sentenze Corte Costituzionale

   Sentenze Corte di Cassazione

   Sentenze TAR e Corte Conti

   Sentenze Tribunale

   Ultime notizie

Home  E-Mail  Download Acrobat   Come raggiungerci

Il SiAPoL al Congresso di Bergamo il 4-5 dicembre 2008
Il punto della nostra professione in un contesto internazionale

Il Si.A.Po.L. sarà presente con un proprio stand per incontrare tutti i colleghi,  gli iscritti e i simpatizzanti, e per presentare tutte le iniziative realizzate e quelle in cantiere per la tutela e la valorizzazione della Categoria.

Questa nuova edizione del Congresso nazionale si preannuncia come evento di caratura internazionale, in quanto delegazioni di Corpi di Polizia esteri giungeranno appositamente a Bergamo per assistere ai lavori congressuali. Belgio - Bulgaria - Francia - Germania - Grecia - Polonia - Stati Uniti e Svizzera, invieranno loro rappresentanti in uniforme e con i loro vessilli, conferendo internazionalità ad un evento che contribuirà ad accrescere la visibilità del ruolo svolto dagli operatori italiani di Polizia locale.

Ruolo che sarà oggetto della Tavola rotonda che si terrà nel giorno di apertura con tema “Poteri dei Sindaci e sicurezza urbana”, dove i Sindaci Fiorenza Brioni di Mantova, Massimo Cacciari di Venezia, Piercarlo Fabbio di Alessandria, Flavio Tosi di Verona, Pietro Vignali di Parma ed inoltre il Vice Sindaco di Milano con delega alla Sicurezza Riccardo De Corato, esporranno i loro programmi su questo specifico argomento di grande attualità. Modererà questa tavola rotonda un famoso giornalista.
Il programma lavori si è in questi giorni ulteriormente ampliato con la partecipazione di Luciano Garofano, Comandante Ris Carabinieri di Parma, che per la prima volta interverrà svolgendo docenza in un corso di aggiornamento professionale che riguarderà le procedure da seguire nella rilevazione di prove a seguito di fatti criminosi. Tecniche di indubbio interesse che coinvolgono sempre più l’attività operativa svolta dalla Polizia locale e che quindi gioveranno ad accrescere la conoscenza dei metodi di investigazione.

La sessione di grande attualità quale “Commercio e disciplina della sicurezza per le Forze di Polizia” sarà moderata dal Generale Pasquale Lavacca, Capo del 3° reparto Comando Generale Carabinieri di Roma, che il Comitato scientifico ha ritenuto quale esperto più idoneo per tale incarico.

 

Altra importante presenza voluta dal Comitato scientifico è quella della presentazione del Coro dei vigili di Trento composto da 42 unità che nella mattinata dell’inaugurazione canteranno l’inno nazionale, dando così l’avvio alle giornate congressuali. Il Coro, accompagnato dal Comandante di Trento Lino Giacomoni, si esibirà successivamente durante le pause lavori per infondere con le sue canzoni, quella giusta allegria necessaria nei momenti di relax. Questi coristi, che si sono esibiti in varie parti d’Europa, interverranno indossando uniforme di gala, dando così il giusto prestigio e visibilità a tutta la categoria della Polizia locale italiana.

 

Sarà Maurizio Belpietro, direttore di Panorama, a moderare la tavola rotonda dei Sindaci di giovedì 4/12/2008
 
Tanti i nomi di spicco che caratterizzano la nuova edizione di “Urban Police”, il Congresso organizzato da “La Voce” per il quinto anno consecutivo con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Anci, Upi e Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Una delle novità più significative di questa edizione del Congresso di Bergamo, consiste nella scelta del Comitato scientifico di dedicare la mattinata di apertura dei lavori ad una tavola rotonda composta da alcuni tra i Sindaci firmatari e promotori della “Carta di Parma”, che ha dato il via ai dibattiti e ai confronti che hanno portato al “pacchetto sicurezza”. Per la prima volta durante un convegno dedicato alla Polizia locale, quindi, i Primi cittadini di alcune tra le principali città italiane si confronteranno sulle politiche più efficaci e sul nuovo ruolo che sono chiamati a svolgere.
A moderare questa importante tavola rotonda sarà nientemeno che il giornalista Maurizio Belpietro, direttore di Panorama.