Si.A.Po.L.
   Chi Siamo

   Segreteria generale

   Strutture regionali

   Statuto

   Modulo di iscrizione

   Concorsi

   Siti utili

Servizi
   Comunicati

   Circolari

   Contratti

   Convenzioni

   L'Opinione

   Leggi

   Rassegna Stampa

   Professionale

   Quaderno Sindacale

   Sentenze Consiglio di Stato

   Sentenze Corte Costituzionale

   Sentenze Corte di Cassazione

   Sentenze TAR e Corte Conti

   Sentenze Tribunale

   Ultime notizie

Home  E-Mail  Download Acrobat   Come raggiungerci

Protocollo d'intesa sul lavoro pubblico

E’ stato definito un protocollo d'intesa sul lavoro pubblico tra le Organizzazioni Sindacali UIL, CISL, CGIL ed altri con il Governo, e le rappresentanze istituzionali delle autonomie locali (Regioni, Province, Comuni) che definisce l'applicazione per i lavoratori pubblici delle norme relative al mercato del lavoro, già previste per i lavoratori degli altri settori, aprendo nel contempo, la strada per affrontare positivamente i numerosi casi di precariato nella P.A..

Nel testo viene inoltre ridefinito il sistema di relazioni sindacali nel settore, superando i vincoli posti alla contrattazione, in particolare  di secondo livello, dalle normative vigenti.

Il testo che verrà firmato la settimana prossima, si tradurrà nella presentazione di un apposito disegno di legge che sarà varato dal CDM. Va sottolineato come il testo concordato rappresenti un’ importante risposta ai temi posti dalla UIL nello sciopero generale dalle categorie della P.I. dei mesi scorsi ed alla piattaforma presentata per un rilancio del valore e della qualità del lavoro pubblico.

 

leggi il testo